Carico immediato

L’implantologia dentale a carico immediato è una tecnica che permette di riabilitare il sorriso dei pazienti dal punto di vista estetico e funzionale, in poche ore.

Clinica Fasan | favicon

L’implantologia dentale a carico immediato: che cos’è? 

Questo tipo di procedura accorcia le tempistiche di riabilitazione nei casi idonei, e permette di applicare una protesi fissa provvisoria già dopo poche ore dall’inserimento degli impianti e non dopo settimane, come invece richiede l’implantologia tradizionale.

Come funziona l’impianto dentale a carico immediato?

L’intervento di implantologia a carico immediato viene pianificato nel dettaglio per evitare che si presentino imprevisti.

Gli impianti verranno inseriti in punti specifici senza che il paziente avverta dolore, grazie all’anestesia locale.

Dopo poche ore verrà valutata la stabilità degli impianti e, se possibile, applicata la protesi dentaria fissa provvisoria.

Quali sono i suoi vantaggi? 

Il vantaggio principale della tecnica di implantologia a carico immediato è che il paziente potrà godere di un sorriso bello e fisso fin da subito.

Inoltre, le percentuali di successo di questa procedura sono molto elevate.

Tutti possono farlo?

Prima di sottoporsi all’intervento di implantologia a carico immediato sarà necessario svolgere alcuni esami di valutazione e parlare con il medico della propria storia clinica, dei farmaci che si stanno assumendo e del proprio stile di vita.

Una delle problematiche che potrebbero essere individuate, anche se molto raramente, è la scarsità di osso mandibolare.

Questa condizione non permette all’impianto di essere fissato in modo stabile, ma può essere risolta tramite interventi aggiuntivi che ti verranno proposti, se necessario, dal professionista.

Implantologia a carico immediato: ci sono delle controindicazioni? 

Alcune condizioni possono sfavorire la possibilità di un intervento di implantologia a carico immediato quali:

  • Cardiopatie
  • Problemi di coagulazione
  • Diabete
  • Assunzione di farmaci anticoagulanti e antiaggreganti
  • Fumo
Clinica Fasan | Odontoiatria icon

ODONTOIATRIA

Diagnostica radiografica e strumentale Sbiancamento laser ed estetica dentale Pedodonzia Implantologia Protesi Gnatologia e disordini cranio-mandibolari Igiene e prevenzione orale Conservativa – Endodonzia Parodontologia Chirurgia orale Ortodonzia

Clinica Fasan | Odontoiatria icon

FISIOTERAPIA E RIABILITAZIONE

Terapie manuali Trattamento miofasciale Mobilizzazioni articolari Bendaggi funzionali e kinesiotape Posturologia Tecar Elettrostimolazione Laser Massoterapia Linfodrenaggio Trattamento dei trigger points Rieducazione temporo-mandibolare Terapie fisiche strumentali Onde d’urto Tens Ultrasuoni

Clinica Fasan | Odontoiatria icon

MEDICINA ESTETICA

Peeling Filler Tossina botulinica Radiofrequenza Laser epilazione Biorivitalizzazione Soft lifting Mesoterapia Laser Cavitazione